|
Massimo Zotti |
Ho scritto un post sul mio blog dal titolo "INSPIRE, una conferenza non basta" ma mi interessa molto raccogliere i commenti delle persone iscritte a questo gruppo di discussione, quindi mi permetto di postare qui gli stessi contenuti. La scorsa settimana ho effettuato una "comunicazione di servizio", come l'ha chiamata il prof. Franco Vico, durante il workshop del progetto Plan4All che si è tenuto a Roma il 22 settembre. I contenuti del mio intervento ricalcavano sostanzialmente quanto avevo già raccontato sul mio blog qualche giorno prima parlando del processo di approvazione delle data specification sugli allegati II e III, ma ribaltando il punto di vista.
La domanda è retorica, e certamente torneremo sulla questione spesso nei prossimi anni. E' importante riflettere tuttavia su un paio di punti. Innanzitutto l'osservazione dello stesso prof. Vico all'apertura dell'incontro, quando ha dato un paio di numeri: se questo processo di armonizzazione dei dati coinvolgerà 100.000 enti pubblici in tutta Europa, allora facendo un calcolo approssimativo in Italia saranno diverse migliaia gli enti coinvolti. Vico parlava di 6-7000 enti pubblici, un bel numero. L'altro paradosso è che, in uno scenario nazionale in cui le notizie su INSPIRE già circolano poco, un'opportunità come la conferenza AMFM viene trascurata, con un livello di partecipazione che certamente non ha premiato la qualità dei contenuti proposti (guardatevi le presentazioni dei vari relatori). Insomma, un'occasione mancata. Il giorno dopo ripensavo a quali possono essere le maniere per coinvolgere più gente e far aumentare la consapevolezza e l'attenzione rispetto a questi temi, che sono attualissimi e sui quali non possiamo ammettere ulteriori ritardi. |
|
Massimo Zotti |
Grazie Alessandro per il tuo contributo e per le assolutamente opportune precisazioni. Leggerti mi ha ricordato anche che è tua una presentazione su INSPIRE che gira in rete e che ho sempre trovato molto utile, quindi importante per chi si occupa del tema in Italia. Mi piacerebbe provare a coinvolgere in questa discussione alcuni dei colleghi che tu citi e che sono stati coinvolti nei working groups, perché anche il loro punto di vista e le informazioni che volessero condividere sarebbero certamente utili! Vuoi provare a segnalare loro questa discussione ed invitarli a contribuire? |