Il Test dei Modelli Dati di INSPIRE, cosa ha fatto l'Italia?

November 30, 2011 by Karen Fullerton   Comments (0)

, , , , ,

Il 21 ottobre scorso si è conclusa la fase di Test dei Modelli Dati di INSPIRE relativi ai temi degli Annex II e III; inizialmente per l'Italia si sono iscritte 3 LMO (ISPRA, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna) e 2 SDIC italiane (Associazione italiana regioni per il GIS, LaMMA - Regione Toscana - CNR IBIMET).

Alla commissione Europea sono giunti in totale 6192 commenti ai vari modelli dati, prodotti da 160 organizzazioni relative a 20 paesi della comunità europea. Il solo modello dati Geologia ha ricevuto ben 1138 commenti, risultando quello maggiormente commentato. Ai primi di Dicembre si terra presso il JRC un meeting dei TWG di INSPIRE per valutare i commenti; mentre per fine gennaio i TWG prepareranno un primo documento per rispondere a ogni commento. Il documento definitivo su modelli dati è previsto per la fine di aprile 2012.
In questo contesto l'Italia ha prodotto 98 commenti (69 solo ISPRA) su i seguenti modelli: (Annex II) Copertura del suolo, Geologia; (Annex III) Suolo, Impianti di monitoraggio Ambientale, Produzione ed impianti industriali, Zone sottoposte a gestione/limitazioni/regolamentazione e reportistica, Zone a rischio naturale, Elementi geografici oceanografici, Regioni marine, Habitat e biotopi e Distribuzione delle specie.

Read more...